venerdì 28 febbraio 2014

CARNEVALE...IN MASCHERA!!!

Quest'anno le nostre maschere hanno come tema i campi di grano...
quindi ci siamo trasformati in tanti bellissimi spaventapasseri!!!
 


 

giovedì 27 febbraio 2014

CARNEVALE... CON LE FORME

Prendendo spunto (copiando spudoratamente!) dal meraviglioso sito http://www.progettoinfanzia.net  il nostro carnevale  non poteva non essere d'arte...con le forme geometriche!!!


Alla scoperta delle forme geometriche con i quadri di grandi artisti...
per essere un po' artisti anche noi!

mercoledì 26 febbraio 2014

LA PECORELLA SMARRITA

Abbiamo ritrovato la pecorella che si era persa...così ci siamo divertiti organizzando una grande festa belante!!!



un modo alternativo per insegnare la religione cattolica!!!

RIELABORAZIONE...

Dopo ogni attività ritengo utile una sorta di rielaborazione da parte dei bimbi, a volte consiste in una semplice chiacchierata altre volte faccio realizzare disegni o lavoretti sul tema trattato.
Nel caso della pizza Party ho deciso di far realizzare la propria pizza con tempere e pennelli!!!
 

lunedì 24 febbraio 2014

CARNEVALE "IN ARTE"...

Visto l'enorme entusiasmo per le opere di Andy Warhol, anche per carnevale ho pensato di preparare un lavoretto a tema. Ho dato ad ogni bimbo un cartoncino con quattro sagome di mascherine e con gli acquerelli si sono divertiti a realizzare la loro opera d'arte!

IL GRANO... IN ARTE!

Dopo aver scoperto le caratteristiche del grano abbiamo curiosato tra i quadri dei grandi pittori e abbiamo scoperto opere davvero importanti... che abbiamo deciso di riprodurre!!!

 


sabato 22 febbraio 2014

...BEEE, BEEE... STA PER ARRIVARE LA PECORELLA

Come programma di religione dobbiamo far conoscere ai bimbi la parabola della pecorella smarrita, cercavo quindi un modo affinché la cosa non risultasse monotona. Per catturare la loro attenzione ho pensato all'arrivo di un pacco misterioso con all'interno una richiesta di aiuto di un pastore che aveva smarrito la propria pecorella! Subito dopo aver letto la lettera i bimbi hanno cercato la pecorella Lella in ogni angolo della scuola... e molti hanno continuato anche a casa per tutta la sera!
Il giorno dopo ci è stato recapitato un altro pacco, questa volta il messaggio era una lettera di ringraziamento perché il pastore aveva finalmente ritrovato la sua cara Lella... e ci invitata tutti alla grande festa per il ritorno a casa della pecorella!!!
Questi sono i cappellini, trovati nel pacco, che il pastore a regalato ad ogni bimbo per la festa!
 
I bimbi erano felicissimi di tornare a casa con l'invito ad una festa e ancora più contenti perché avrebbero potuto incontrare la piccola Lella (chiaramente per motivi igienici sanitari non abbiamo potuto portare una vera pecora...ma solo il suo belare).
Al termine della festa e nei giorni successivi ogni maestra a ripreso il discorso e letto il passo della Bibbia inerente!
Credo sia stato un bel modo di introdurre un argomento così importante e significativo...i bimbi a distanza di settimane si ricordano ancora di Lella!
 
 

martedì 18 febbraio 2014

IMITANDO MAGRITTE... CON LE MELE

Il nostro progetto alla scoperta dei grandi pittori continua... questa volta "studiamo" Magritte!!!
Chiaramente avendo come unità di apprendimento la scoperta della mela non potevamo non fare i quadri dove il fantastico frutto è presente!!!



sabato 15 febbraio 2014

venerdì 14 febbraio 2014

CERCHI E... ANCORA CERCHI

Ci stiamo preparando per il carnevale... e la forma tipica di questo periodo è il cerchio! abbiamo così realizzato tante opere d'arte con dei coriandoli di carta collage!!!
 



martedì 11 febbraio 2014

SAN VALENTINO

Mancano pochi giorni alla famosa festa conosciuta soprattutto dagli innamorati ma... per noi piccoli può essere interpretata come la festa di chi si vuole bene!!!



quindi ecco i disegni delle persone a cui vogliamo bene!!! I genitori ma anche i compagni!!!

giovedì 6 febbraio 2014

CARNEVALE IN FAMIGLIA

Come a Natale anche a carnevale ho reso creative anche le famiglie...dalle renne siamo passati ad avere tante mascherine! Le fotografie delle famiglie in maschera saranno stampate e appesa al soffitto per rendere la nostra aula tutta in tema!!!

 

mercoledì 5 febbraio 2014

PIZZA PARTY

"pizza party" ovvero, una grande festa culinaria dove ogni bimbo ha realizzato la sua pizzetta da portare a casa!!!