mercoledì 29 gennaio 2014

...INVERNO: PROFUMO DI GIACINTI!

Un paio di settimane fa ho visto in giardino il vaso di giacinti che avevo piantato con i bimbi lo scorso inverno...e stavano già spuntando!! così ho deciso di acquistarne altri e li ho fatti piantare ai bimbi. Ogni bimbo avrebbe dovuto prendersi cura del suo vasetto... e non vi dico l'attenzione dei bimbi ogni giorno affinché il proprio bulbo spuntasse... anche perché avevo comprato bulbi con colori diversi ma ogni bimbo ha pescato a caso quello da piantare, così c'è stata anche la sorpresa sul colore!

Una volta spuntati tutti ho deciso di farglieli portare a casa, così ci siamo messi a rendere più affascinante il triste vasetto nero! In poco tempo e con un po' di carta e cartoncino colorato ecco come sono venuti!
 

 

sabato 25 gennaio 2014

SEMINANDO...

Credo che ogni maestra per far osservare le fasi di crescita delle piante, faccia seminare nella bambagia i fagioli. La crescita è molto veloce e si vede perfettamente la trasformazione dal seme al germoglio fino alla pianta. Quest'anno mi andava di cambiare semenza così ho provato con le lenticchie...e il risultato è lo stesso!
 

 
Queste sono le nostre piantine, in un vaso di omogenizzati per vedere ancora meglio le trasformazioni de seme!

mercoledì 22 gennaio 2014

L'INVERNO... IN UNA SFERA DI VETRO

Da bambina mi piaceva un sacco capovolgere la sfera e vedere la neve ricoprire piano piano il paesaggio...  e fortunatamente non sono l'unica, le sfere con la neve non sono mai state tolte dal mercato, tanto è vero che una bimba è tornata da Parigi portandomi una deliziosa sfera in regalo!
Dovevate vedere i bimbi come erano incantati da quella magica visione... Così abbiamo deciso di crearne una unica!!!
 
Vi piacciono? È bastato indossare l'abbigliamento invernale e click, una foto e tanta creatività!

lunedì 20 gennaio 2014

ALLA SCOPERTA DEL GRANO

Come percorso per questo periodo abbiamo il grano... e i prodotti derivati! così l'abbiamo osservato, toccato, seminato e poi.... abbiamo fatto il "pizza party"...


mercoledì 15 gennaio 2014

L'INVERNO...IN AULA!

Quest'anno abbiamo pensato di ricreare la neve in aula... come?
Con un saccone pieno di patatine di polistirolo.... il successo è assicurato!!!




giovedì 9 gennaio 2014

BRRR... CHE FREDDO!

Come fatto per l'autunno la mia classe si veste a tema anche per l'inverno, quindi ecco tanti semplici guantini per riscaldarci da questa fredda stagione!
 

mercoledì 8 gennaio 2014

LA BEFANA

Come lo scorso anno, al rientro a scuola abbiamo festeggiato larrivo della befana con tanti dolcetti, e non potevamo farceli mancare anche appesi alle pareti!