lunedì 23 dicembre 2013

CALENDARIO D'AVVENTO

Questa è la nostra parete con il calendario dell'avvento e i nostri capolavori in tema natalizio.
Ogni giorno apro una busta e scopriamo una fiaba o leggenda da leggere oppure un lavoretto creativo da fare!!!
 
Siamo sempre all'opera!!!

giovedì 19 dicembre 2013

LAVORETTO DONO

Quest'anno per il regalino di Natale abbiamo pensato ad una cosa carina ma veloce veloce... un quadretto con la natività stilizzata da appendere in casa o alla porta d'ingresso.
La base è un sotto-piatto di carta molto grande d'orato al quale abbiamo incollato sopra una carta blu per fare lo sfondo...in questo modo poiché il sotto-piatto aveva un contorno di stelline fustellata, si è creato un cielo stellato. Abbiamo aggiunto la natività di cartoncino, la capanna, la stella cometa e un po' di paglia sotto la Sacra Famiglia...un nastrino per appenderla e dietro la poesia... purtroppo non ho foto del risultato finito ma solo del progetto in fase di esecuzione!
 

lunedì 16 dicembre 2013

ALBERO DI NATALE A COLLAGE

Giochiamo con le forme geometriche e ...con tre triangoli ecco cosa viene fuori! Semplice, veloce, divertente per loro che possono utilizzare le forbici e scegliere tra i tanti decori ma soprattutto d'effetto!
 

 

domenica 15 dicembre 2013

UNA FINESTRA SULL'INVERNO

Le finestre della nostra classe sono molto in alto così ne abbiamo creata una noi, molto particolare!
Fuori dalla nostra finestra si sono fermati i cantori a cantare... che spettacolo affascinante!!!
 
 

venerdì 13 dicembre 2013

DOLCEZZE DI MARZAPANE

Avendo letto la fiaba di Hansel e Gretel ho pensato di far realizzare una cornice di cartoncino a tema... all'interno abbiamo inserito una fotografia dei laboratori autunnali fatti con le mamme e con le nonne!!!

lunedì 9 dicembre 2013

IL NOSTRO ALBERO!

Che Natale è senza albero? quest'anno al posto delle tradizionali palline abbiamo creato un albero mooolto goloso! Dopo aver ascoltato la storia di Hansel e Gretel ci è venuto in mente di creare dei biscotti molto profumati e di aggiungere un lecca lecca di Sant'Antonio per ogni bimbo...vi piace?