domenica 29 settembre 2013

2 OTTOBRE FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI

La festa dei nonni coincide con la festa degli angeli custodi e noi non ci facciamo mancare mai niente... quindi ecco qui il bigliettino che ogni bimbo ha preparato, con all'interno la preghierina da fare ogni sera con mamma e papà!

BUON COMPLEANNO!

Ogni anno studio un'idea per rendere ancora più magico il compleanno delle mie chioccioline, quest'anno ho realizzato delle corone a forma di torta multistrato alla quale il giorno del compleanno, faccio attaccare le candeline!

sabato 28 settembre 2013

IL "FANTACUSCINO"

Oggi è arrivata la scatola delle sorprese, al suo interno abbiamo trovato tante federe blu: ogni bimbo a casa con mamma e papà decorerà a piacere la federa per trasformarla in un cuscino magico. Il "Fantacuscino" verrà utilizzato per creare un clima di attesa e curiosità perché segnerà l'inizio di una nuova fiaba tutta d'ascoltare!
 
 
Lo useremo per metterci comodi durante l'ascolto, quando sentiremo la mancanza di mamma o papà o solo per giocare in compagnia degli amici.
Ecco quello realizzato da una mamma per il suo bimbo!
 

giovedì 26 settembre 2013

MANDALA D'ESTATE

Alle chioccioline piace un sacco lavorare con le tempere così, ho trovato su un quaderno operativo che avevo comprato tempo indietro, un semplice mandala con soggetti estivi!

martedì 24 settembre 2013

SORPRESA D'AUTUNNO...

.... l'autunno è arrivato e in classe è comparso un pacco speciale!
seguendo la scia di foglie abbiamo trovato un pacco, chi l'avrà inviato? cosa ci sarà dentro?
dopo qualche ipotesi decidiamo di aprirlo con attenzione e...
al suo interno scopriamo una nuova amica!
Nina ci racconta la sua storia e ci porta in dono un regalo molto gustoso, dei biscotti a forma di foglia che decidiamo di mangiare prima di realizzare un disegno per presentarci anche alle amiche di Nina rimaste sull'albero!
 
 
 

sabato 21 settembre 2013

PREPARATIVI PER L'AUTUNNO

Per sorprendere i miei piccoli alunni, ho realizzato delle foglie di cartoncino, prendendo l'idea dal sito della maestra Valentina.


Ora che sono appese, non resta che aspettare il lunedì per scoprire colori e sapori dell'autunno!

PRIMA ACQUERELLATA... IN SOLITARIA

Oggi ho voluto provare a far lavorare l'intero gruppo con gli acquerelli... il risultato non è andato poi così male!

mercoledì 18 settembre 2013

RICORDI D'ESTATE

Settembre oltre ad essere tempo rincominciare la scuola è anche il tempo dei ricordi e della malinconia delle vacanze estive! Il sole, la spiaggia, i bagni al mare, le passeggiate sulla riva, i castelli di sabbia... allora abbiamo creato la nostra spiaggia privata: la spiaggia dei ricordi!
 
 

martedì 17 settembre 2013

...PER IMPARARE A SCRIVERE IL PROPRIO NOME

Avendo una classe con pochi bimbi si può lavorare bene e ci si può gettare a capofitto in situazioni e idee che con una classe numerosa non è così semplice fare così, ho pensato di anticipare i tempi e proporre ai bimbi un pannello con delle chioccioline con la foto e il nome di ciascun bambino per imparare a scrivere il proprio e nome e quello dei compagni. Che dire, i bambini si sono subito sentiti grandi dalla possibilità di poter scrivere il proprio nome sui disegni liberi così in molti hanno deciso di mettersi all'opera realizzando uno o più disegni per fare questa nuova esperienza da grandi!




domenica 15 settembre 2013

IL MARE IN CLASSE

Prima che arrivi l'autunno ci divertiamo ancora un po' sognando il mare.... e ricreandolo in classe!
Così venerdì ci siamo dedicati alla pittura: ogni bimbo ha colorato due soggetti marini a scelta tra la stella marina, vari pesciolini e diversi tipi di conchiglie. Una volta asciutti, li ho ritagliati e lunedì li appenderemo in aula x fare un soffitto marino! 

sabato 14 settembre 2013

GLI INCARICATI DELLA SETTIMANA

Avendo la sezione dei 4 anni quest'anno come da routine per questa fascia di età mi piace creare un pannello per assegnare gli incarichi. Avendo trovato sul libro operativo della .......... la settimana della chiocciolina ne ho approfittato unendo le due cose così; ho creato questo pannello. Avendo un incarico preciso in un giorno preciso della settimana porterà i bimbi a memorizzare la sequenza della settimana per capire in quale giornata toccherà essere il messaggero della maestra!

I TESORI DELLE VACANZE

Oggi abbiamo aperto la valigetta delle vacanze e abbiamo scoperto tanti tesori raccolti nei luoghi di villeggiatura. Li abbiamo osservati, toccati, annusati, e comparati per cercare differenze e somiglianze con quelle dei compagni.
Alla fine visto la notevole quantità di conchiglie abbiamo preparato un po' di pasta di sale e abbiamo creato una base dove inserire le conchiglie e la bacchetta porta foto o porta messaggi! Un ricordo carino dell'estate!

 

sabato 7 settembre 2013

IL CARTELLONE DEI COMPLEANNI

Come lo scorso anno ho adottato una parete per il cartellone dei compleanni... ogni palloncino è stato suddiviso in due  mesi e ho incollato la foto del bambino con la data del compleanno... non ci resta che aprire i festeggiamenti!

CHI C'E' OGGI?

Ogni anno mi piace cambiare la grafica dei pannelli così, essendo la classe delle chiocciole ho deciso di usare proprio il simbolo della sezione per le diverse funzioni. Per permettere ai bimbi di attaccarsi con facilità, ho utilizzato il velcro: semplice, veloce e adattissimo per il gioco mattutino!
 


La nostra giornata inizia con il gioco delle presenze. All'interno di ogni chiocciola andrà inserita la fotografia del bimbo. Ho pensato di aggiungere anche il gioco "passa l'abbraccio". In che cosa consiste? Io pescherò la prima fotografia, che sarà anche il capo-fila del giorno, e lo abbraccerò e il bimbo dopo aver attaccato la sua foto nella chiocciolina pescherà la foto del compagno a cui passerà labbraccio e così via...fino al chiudi-fila della giornata!
L'apri-fila e il chiudi-fila sono due posti sempre ambitissimi!!!





 
 

 
 

BENTORNATE CHIOCCIOLINE

Ogni anno addobbo la mia classe in base alla programmazione ma aggiungo sempre il simbolo di appartenenza della sezione! Come avrete capito, faccio parte delle classe delle chiocciole così, ho realizzato una grossa chiocciolona che si noterà subito appena entrati in aula!!!
 

venerdì 6 settembre 2013

SONO PRONTA!!!

Ebbene si, le vacanze sono finite ed è ora di ricominciare un nuovo anno di scuola!!!
Grazie all'aiuto di colleghe-amiche fidate la scuola è pronta per accogliere le nostre piccoli peste!




Non ci resta che partire per nuove entusiasmanti avventure insieme!!!