venerdì 21 dicembre 2012

DONO GUSTOSO

Il lavoretto di Natale di quest'anno è veramente gustoso... abbiamo fatto decorare la scatola (una rullata di tempera e delle stelle di Das) e inserito all'interno 3 biscotti fatti dai bimbi e uno comprato... tutti a forma di stella per ricordarci della Notte Santa.
Per rendere il tutto un po' più professionale abbiamo aggiunto come chiusura un'etichetta con la scritta "Antica pasticceria di... e la via della scuola"... i genitori non hanno resistito alla tentazione e appena scartato si sono gustati le stelline di pasta frolla!

giovedì 20 dicembre 2012

FESTEGGIANDO NATALE

Eccoci qualche momento prima di entrare in scena, a noi piccoli tocca la parte più impegnativa: rappresentare la Sacra Famiglia nella notte Santa!
 
L'emozione è stata tanta ma sono stati bravissimi!!!

mercoledì 19 dicembre 2012

AUGURI DI NATALE

Ho pensato di fare delle foto ai bimbi in versione natalizia... è bastata una bella cornice e non si sono mai visti auguri più belli!


sabato 15 dicembre 2012

IL NOSTRO ANGOLO NATALIZIO

Questo è il nostro angolino speciale, tipicamente natalizio!


che bello ritrovarci davanti al camino per leggere le favole!
 

giovedì 13 dicembre 2012

NATALE IN CASA WARHOL

Avendo già "conosciuto" alcune opere del grande artista della pop-art, per Natale ho proposto un suo capolavoro natalizio... ecco qui le nostre riproduzioni!!!
 

DECORAZIONI NATALIZIE

Per dare un po' di colore e riprendere i toni delle palline dell'albero di natale ho pensato di far realizzare delle decorazioni con la stella di Natale, attraverso la tecnica dello stencil!
Ho riprodotto il disegno su un paio di cartoncini spessi, tagliato la sagoma e con una piccola spugna ecco il risultato finale!

IL NOSTRO PRESEPE

Grazie alla collaborazione delle mamme che hanno realizzato lo scenario abbiamo realizzato il nostro presepe di sezione, ogni bimbo ha portato una statuina. Il nostro presepe è così pieno di mestieri... proprio come quelli che abbiamo studiato!
 
 

PROVA COSTUME...

Ci siamo quasi, il giorno del nostro debutto è vicino, quindi oggi tutti alla prova costume!

sabato 8 dicembre 2012

DICEMBRE...TEMPO DI DECORARE L'ALBERO

Come ogni anno mi piace decorare con i bimbi un grande albero in sezione, così a differenza dello scorso anno ho comprato delle nuove decorazioni... ma, al momento dell'acquisto non ho notato che all'interno della confezione non c'erano i classici (e comodi) appendini verdi ma solo tanti nastrini...  decorare l'albero è stata proprio una faticaccia ma, un ottimo allenamento per la motricità fine oltre che di attenzione per non mettere le palline dello stesso colore vicine!
 
 
 l'entusiasmo e la curiosità dei bimbi nel vedere l'albero!
 
 

 

E ora accendiamo...
 

martedì 4 dicembre 2012

COLLABORAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA

Far partecipare la famiglia alla vita scolastica è importantissimo quindi abbiamo organizzato un laboratorio pre-natalizio: i genitori disponibili avrebbero passato un paio d'ore a scuola per realizzare una sorpresa ai propri bimbi!
Alcune mamme si sono dedicate a realizzare una piccola calza di pannolenci per essere riempita di dolcetti, i papà a costruire un camino di cartone e altre mamme a realizzare la scenografia del presepe!
Il presepe come al solito verrà realizzato con i bimbi nei prossimi giorni!
 


domenica 2 dicembre 2012

LA MAGIA DEL NATALE

I negozi sono addobbati ad arte... e la magia del Natale di questo negozio Viridea mi ha contagiato al punto di dover acquistare tanti palloncini colorati per ricreare la stessa magia anche nella mia piccola aula!

Ci riuscirò?