mercoledì 26 settembre 2012

FESTA DEI NONNI

Unaltra sorpresa è approdata nella nostra classe, un baule con allinterno dei biscotti, il libro una giornata con la nonnae  la poesia e il lavoretto per la festa dei nonni!

Dopo aver distribuito un biscottino a tutti abbiamo ascoltato con attenzione la storia, ripetuto la poesia che diremo ai nonni alla loro festa e, dipinto con le tempere e i pastelli a cera il disegno di una scatola di biscotti che rallegrerà la classe! Il lavoretto dei nonni invece consiste nell'apporre l'impronta delle loro manine sotto alla poesia!

COLORI D'AUTUNNO

Il primo anno faccio sempre sperimentare con i colori... ai bimbi piace un sacco!!! si sono impiastricciati tutti ma si sono divertiti da morire! E così abbiamo scoperto il rosso, verde giallo e marrone delle foglie ma anche il viola dell'uva...
 
 

 

martedì 25 settembre 2012

ANGIOLETTI ... IN ARTE!

Oggi per introdurre la festa dellangelo custode ho fatto trovare una grossa scatola con allinterno  la tempera rosso e blu, il libro "storie della buonanotte" edizioni Skira Kids, limmagine dei cherubini  dellarte, un segnalibro con langioletto che indicava la storia da leggere e i vari pezzi del lavoretto dellangelo custode. Dopo aver letto la storia i cherubini dispettosi e aver osservato limmagine del quadro ci siamo messi al lavoro per realizzare il nostro angioletto!
 
Devo dire che questo libro è veramente bellissimo, ogni fiaba è collegata ad un quadro.
I quadri sono tutti di artisti famosi: Simone Martini, Caravaggio, Henri de Toulose Lautrec, Raffaello, Modigliani, Leonardo da Vinci, Pieter Brughel, Vittore Carpaccio, Giotto, Segantini, Mantegna, Canaletto, Van Gogh, Gauguin, Klee, Klimt, Jan Van Eyck, Goya.
Un modo carino e divertente, ma soprattutto utile alle maestre, per avvicinare i bimbi all'arte!
 




giovedì 20 settembre 2012

L'ESTATE IN..." ARTE"

Oggi si siamo buttati subito nel laboratorio darte...certo tutto a misura di bambini di 2 anni e mezzo e 3 quindi molto semplice semplice e ricollegato alla loro esperienza. Ho fatto vedere questo quadro di Mary Cassatt con il quale abbiamo iniziato a parlare delle vacanze al mare, di cosa si fa, di come ci si veste, dei giochi che si fanno...

così dopo questa prima chiacchierata ho tirato fuori la sabbia e li ho fatti giocare al tavolo...chiaramente alla fine il pavimento della classe era ricoperto di sabbia ma è bastato poco per ripulirla! Si sono divertiti a giocare con i pentolini della cucina e anche a farla suonare...come? beh passando sopra un pentolino sulla sabbia caduta sulla sedia ruvidahanno messo in scena un vero spettacolo sonoro provando e riprovando con vari strumenti presenti sul tavolo. Il giorno seguente per ricordare il gioco del giorno precedente ho consegnato loro, limmagine di un secchiello con la paletta e dopo averlo colorato con le tempere e attaccato la sabbia al suo interno li abbiamo appesi tutti alla nostra parete con il contrassegno di ogni bimbo!



 


sabato 15 settembre 2012

PANNELLO DELLE PRESENZE

Per il pannello delle presenze di quest'anno devo ringraziare la maestra Marta, la mia collega, che non usandolo più mi ha ceduto il suo meraviglioso pannello! L'edificio più grande rappresenta la scuola e quello più piccolo la casa, dove verranno attaccate le foto dei bimbi assenti in quel giorno da scuola!

 

martedì 11 settembre 2012

IL PRIMO LAVORETTO

Il secondo giorno di inserimento ci piace sempre avvicinare bimbi e genitori a quelli che sono i momenti in aula, che possono essere il racconto di una fiaba con i burattini o una prima volta con le tempere. In questo caso ho  scelto la seconda, ho preparato sul cartoncino solo il corpo della lumaca e la tempera per colorarlo con le dite o con i pennelli per quei bimbi a cui non piace tanto sporcarsi le mani! La casetta della chiocciolina l’ho fatta invece su carta colorata e mentre i bimbi coloravano il loro pezzettino le mamme dovevano scrivere un pensiero su cosa volevano e si aspettavano in questo primo anno di scuola! Una volta asciutta le ho appese davanti alla posta d’ingresso dell’aula e il giorno dopo i bimbi tutti sorridenti hanno portato in aula papà e fratellini per ammirarle.


martedì 4 settembre 2012

TUTTO E' PRONTO PER INIZIARE UN NUOVO ANNO!


Mancano pochi giorni per iniziare un nuovo anno... proprio nuovo perché mi aspetta un nuovo ciclo di Chioccioline!

Questa è la sezione di questo nuovo anno scolastico!